Processi digitali

Tutte le aziende sono permeate di decisioni che ogni giorno devono essere prese dai vari responsabili nei vari ambiti. Decisioni, fondamentali per dare la direzione di marcia all’Azienda, che vengono prese sulla base di indicatori di andamento che possono essere o frutto della percezione e conoscenza dei vari referenti o possono essere forniti dalla piattaforma software in uso grazie ad una corretta impostazione.

Flussi intelligenti che utilizzano dati aggiornati e completi che aumentano valore ed efficacia, man mano che vengono integrati un numero crescente di collaboratori, processi e attività.

Automatizza i tuoi processi

Parlaci dei processi che la tua Azienda deve gestire. I nostri specialisti potranno suggerirti la soluzione migliore per te!

Collaborare

Per rendere ancora più efficienti i processi, è possibile impostare delle opportune notifiche ai collaboratori, così da coinvolgere i corretti referenti nei momenti opportuni a prescindere dalla loro presenza in Azienda.
Ne deriva l’aumento della collaborazione interna, la tempestività di azione, la sicurezza dei dati processati e ovviamente la riduzione di archivi cartacei con la loro gestione difficoltosa.

Velocizzare l'iter

Gli ambiti di applicazione su cui si può agire per snellire l’iter, sono i più svariati:

  • Approvazione fatture fornitore
  • Richieste di acquisto interne
  • Processo di richiesta ferie
  • Valutazione affidabilità cliente
  • Pianificazione attività
  • Impostazione campagne di marketing
  • Gestione delle circolari

e tanti altri ancora

E-mail: gestirle per capitalizzare informazioni

La posta elettronica è oggi un strumento essenziale in ogni Azienda: è il modo più rapido per comunicare, permette di superare rapidamente gli step procedurali raggiungendo i collaboratori a prescindere dalla logistica, non ha limitazioni di orario poiché può essere utilizzata 24 ore al giorno.
Acquisire le mail in modo intelligente e organizzato, archiviandole nei repository corretti, permette di implementare il bagaglio di informazioni aziendali sui temi più vari: clienti, pratiche, eventi, … e di divenire un grande arricchimento per chi dovrà poi prendere decisioni.

Un esempio: flusso di fatture passive

In ogni Azienda ci sono fornitori che inviano fatture alle quali deve far seguito un pagamento.

Ma in ogni Azienda, piccola o grande che sia, è opportuno che un referente si assuma l’onere della verifica di correttezza e di conseguenza l’approvazione o meno del pagamento.

Una volta si preparava una carpetta da portare al responsabile il cui compito era firmare per approvazione. Era un rapporto a due: il responsabile e l’assistente/amministrativo addetto. Richiedeva la presenza fisica del responsabile, e non veniva data alcuna visibilità di questo evento, alle altre persone che potevano avere contatti con quel fornitore.

Automatizzare un processo di questo genere, significa:

  • acquisire la fattura fornitore, caricarla automaticamente in un repository in cui siano già presenti tutte le altre fatture intercorse, in relazione con gli ordini che le hanno precedentemente generate;
  • inviare una notifica al responsabile di quella fornitura o di quel fornitore con un adeguato link che gli permetta di visionare tutti i documenti coinvolti (ordine, bolle, fattura, eventuali scambi di mail, …)
  • il responsabile coinvolto, effettua le verifiche che ritiene opportune, e da un riscontro positivo o negativo all’amministrazione
  • l’amministrazione procede al pagamento in caso di approvazione
  • tutto il materiale, approvazione compresa, resta archiviato a favore di future verifiche consultazioni o altro, a favore di tutti i collaboratori a cui è data l’autorizzazione per poter accedere a tali materiali.