Il Cliente
SELVA rappresenta la massima espressione dello stile italiano nel living quotidiano. Una delle pochissime aziende alle quali l’associazione tedesca del settore del mobile “Deutsche Gütergemeinschaft Möbel e.V.” ha conferito il prestigioso marchio “M d’oro”. Questo riconoscimento certifica la qualità dei mobili, che hanno superato le numerose prove condotte da un istituto di controllo imparziale e che sono quindi conformi alle caratteristiche di qualità più importanti: solo mobili assolutamente perfetti sono contrassegnati con il marchio di qualità RAL.
SELVA sceglie ELO DIGITAL OFFICE con MACRO GROUP per integrare le funzioni del Gestionale con la Fatturazione Elettronica e per la digitalizzazione dei processi.
Necessità del Cliente
Cogliendo l’occasione legata agli adempimenti riguardanti la Fatturazione Elettronica, SELVA ha deciso di rivedere anche i propri processi di business in ottica digitale.
Le esigenze in particolare riguardavano:
- integrare il sistema ERP aziendale, realizzato internamente con tecnologia Oracle, con il servizio in cloud di fatturazione elettronica;
- affiancare alle funzioni del sistema ERP un ambiente per la gestione di workflow che interessi utenti appartenenti alle diverse aree aziendali;
- garantire la condivisione dei dati aziendali attraverso uno strumento semplice, che possa essere utilizzato da utenti con differenti conoscenze tecniche ed operanti in diversi contesti, efficace sia per l’utente in mobilità che per l’utente seduto alla scrivania.
Grazie all’implementazione della piattaforma ELO Business Solutions, con il supporto di Macro Group, SELVA ha ottenuto:
- Un connettore con il servizio di fatturazione elettronica prescelto (TeamSystem Digital Invoice);
- L’estensione, rispetto ai dati previsti dalla fatturazione elettronica, di dati gestionali (quali gli estremi di protocollazione o la codifica interna del cliente o del fornitore);
- Un potente motore di workflow, che consente il disegno del processo in modalità grafica senza la scrittura di codice applicativo, integrato con un sistema di notifiche e di web form in cui gli utenti inseriscono direttamente le informazioni;
- L’implementazione di Workflow: per l’approvazione del ciclo passivo per la richiesta di ferie e permessi, con gestione di approvazione e registrazione della transazione nel sistema gestionale;
- Licenze Web in lettura illimitate e gratuite, per l’accesso ai documenti anche su tablet e smartphone Android ed IOS.
- Analisi delle esigenze, in base alla strategia aziendale e alle ottimizzazioni applicabili ai processi interni.
- Realizzazione progettuale: personalizzazioni dei moduli applicativi realizzati da Macro Group, integrazione con i sistemi aziendali e profilazione dell’ambiente ELO Digital Office.
- Formazione di primo livello per il personale IT, volta a costruire
- Servizi post-vendita: supporto per attività di tipo sistemistico ed applicativo
- Estrema facilità d’utilizzo della piattaforma ELO ECM da parte di tutti gli utenti finali – interfaccia utente intuitiva e semplice.
- Rapidità nell’implementazione del progetto ELO ECM all’interno dell’azienda.
- Integrazione con il sistema ERP aziendale semplice e basata su tecnologie standard.
- Condivisione della conoscenza tra le diverse funzioni aziendali in maniera sicura e capillare.
- Introduzione del concetto di Collaboration: gestione di commenti ed annotazioni direttamente sui documenti in formato elettronico, per una veloce condivisione delle informazioni tra gli utenti, oltre al risparmio di carta, importante per l’instaurarsi di processi aziendali più “sostenibili”.